Metodo di insegnamento

Il modello educativo e pedagogico è rappresentato da molte innovazioni che facilitano, potenziano e stimolano un processo formativo di apprendimento di qualità

Perché formazione a distanza?

La crescita e presenza globale di FUNIBER si deve ad un modello educativo che promuove la collaborazione e la cooperazione tra nazioni per arricchire la formazione delle persone con un modello educativo di "Classe Mondiale".

Innovazione educativa e pedagogica

Il modello educativo si compone di molte innovazioni educative e pedagogiche che facilitano, potenziano e implementano un processo formativo di "apprendere-ad-apprendere" in un ambiente di apprendimento di qualità. Tutto ciò permette di:

  • Facilitare il contatto tra studenti, tra docenti e di entrambi i gruppi fra loro.
  • Stimolare la cooperazione e la reciprocità: l'apprendimento come sforzo collettivo.
  • Considerare lo studente come centro del processo al quale partecipa attivamente.
  • Stimolare e potenziare la comunicazione ed interazione continua tra docenti e studenti.
  • Convincere che il processo di formazione implica ed esige dedicare del tempo e compiere un sforzo continuo.
  • Usare la motivazione come stimolo costante affinché lo studente percepisca che i risultati attesi dall'apprendimento sono alla sua portata.
  • Personalizzare l'apprendimento tenendo conto delle differenze tra studenti e le loro diverse forme di apprendimento.

Elementi presenziali e non presenziali

Il modello educativo integra e completa elementi di docenza sia presenziali sia non-presenziali:

  • Materiale di studio su DVD che si riceve a domicilio preparato da specialisti in educazione non-presenziale;
  • Campus Virtuale dove si condividono le esperienze con studenti di altri paesi E si può accedere alla documentazione elettronica di FUNIBER in cui sono presenti centinaia di tesi realizzate nelle università della rete e documenti digitali di grande valore, generati ed aggiornati giornalmente mano a mano che vengono prodotti in ogni paese, università o impresa; questi documenti sono integrati da appositi spazi di discussione specializzata organizzati in forum e chats come completamentov ideale ai contenuti obbligatori dello studio;
  • Chats e seminari presenziali condotti dai nostri docenti in visita alle sedi con il fine che lo studente incontri e conosca i docenti e si rinforzi la rete di contatti e di apprendimento;
  • Sostegno continuo di un Tutor Accademico specifico e personale oltre che della rete di tutors nel loro complesso (quella che chiamiamo Mappa della Conoscenza Globale) specializzati in varie tematiche rendendo così lo studio più fruttuoso ed arricchendo l'apprendimento con esperienze ed esperti internazionali;
  • Prove in itinere periodiche con quesiti per valutare la propria conoscenza ed il livello di preparazione necessario per superare gli esami presenziali ed acquisire i relativi crediti formativi; vengono garantiti il rispetto delle norme e delle legislazioni di ogni paese e di ogni università della rete.

Il modello educativo è stato creato tenendo conto della nostra esperienza pedagogica.

Componente non presenziale

Il modello educativo nella sua componente non presenziale e sulla quale si basa la maggior parte dell'attività educativa di FUNIBER, si propone di promuovere uno spazio di comodità per lo studente caratterizzato da:

  • Eliminazione dei problemi di incompatibilità di orario,
  • Eliminazione degli inconvenienti collegati allo spostamento fisico presso le aule didattiche,
  • Monitoraggio continuo degli studi tramite il Campus ed una agenda personale o curriculare,
  • Adeguamento del ritmo di studio alle necessità della vita quotidiana (personali, familiari, lavorative) di ogni studente, e
  • Applicazione delle conoscenze acquisite in modo diretto nell'ambito professionale.

Componente presenziale

Il modello educativo nella sua componente presenziale (quando previsto dal programma) dà forza e distinzione alle attività educative di Funiber e fornisce uno spazio di sicurezza allo studente completandone la metodologia di studio che non risulti in questo modo limitato al solo accesso ad internet.

Tale modello educativo è caratterizzato da:

  • Una organizzazione del percorso formativo specificamente preparata per essere applicata alla formazione a distanza, partendo da una grafica molto chiaro, con uno stile di redazione altrettanto chiaro e concreto, frequenti quadri esplicativi, evidenziando i punti più importanti di ogni tema, esercizi di autovalutazione personale e di gruppo, integrando l'apprendimento personale "da tavolo" con l'apprendimento in collaborazione virtuale nel Campus Virtuale.
  • La documentazione segue un ordine logico di studio, per cui tutti i contenuti sono tra loro coordinati ed i concetti vengono introdotti gradualmente. Al principio si cerca di conoscere e comprendere i concetti essenziali e le loro relazioni complesse per passare a temi applicativi.
  • La consulenza personalizzata permette di chiarire dubbi che possono sorgere in qualunque parte del programma.
    Questa consulenza aderisce ad un modello educativo che integra e completa diverse tipologie di docenza non presenziale e, se previsto, anche presenziale.
  • I professori invitati realizzano discussioni e seminari nei diversi paesi della rete rendendo più saldo il contatto tra paesi.