Missione
FUNIBER progetta le sue linee di attuazione basandosi sul fatto che la conoscenza deve essere disponibile per tutti e raggiungibile da tutti, non solo da chi ha terminato un corso universitario. Esistono diversi gruppi destinatari della conoscenza (a seconda del grado di educazione precedentemente raggiunto) e diversi livelli di approfondimento per ognuno di questi. Inoltre, ognuno deve poter scegliere l'indirizzo più soddisfacente nella realizzazione del suo personale processo di apprendimento e formazione culturale ed intellettuale. In questo ambito si svolge la nostra missione.
![Misión](https://funiber-gcloudassets.funiber.org/files/inline-images/mision-vision-it-v2.png)
Rispetto alla richiesta che l'apprendimento deve continuare durante tutta la vita, la nostra risposta consiste nel seguire gli iscritti mantenendoli informati delle novità formative e delle attività che si realizzano nell'area della loro specialità e in quelle affini.
Visione
- Per compiere la propria missione, FUNIBER si propone di formare cittadini, critici e partecipanti attivamente, per la Società della Conoscenza, dalla prospettiva dello sviluppo personale ed il rispetto e sviluppo dell'identità nazionale, regionale e locale.
- Nella sua attività essenziale, FUNIBER non compete con le Università, lavora insieme alle università cercando di complementare le rispettive azioni in due direzioni:
- Diversificando il destinatario del processo di insegnamento-apprendimento
- Aiutando le Università a coprire le aree poco sviluppate
- Formare persone capaci di apprendere da sole, rispondendo alla necessità della formazione continua.
- Non è sufficiente acquisire la conoscenza, bisogna anche apprendere ad applicarla in un contesto reale. La soluzione che si propone è il lavoro in gruppi virtuali internazionali.
- Propiziare una formazione che permetta agli studenti sentirsi "competenti" più che "competitivi".
- Questa formazione si ottiene tramite una complessa morfologia di "rete di Reti di Università" nella quale ogni Istituzione conserva la propria identità.