Master Internazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica

Presentazione

Università Politecnica delle Marche - Regolamento, Bando di Concorso, Domanda di iscrizione, Bollettino di Pagamento

Il mondo della nutrizione ed alimentazione umana, a causa della sua relazione diretta con la salute, è oggetto di interesse da parte di molti professionisti. Costoro hanno necessità di trasportarlo in forma specifica al proprio campo di studio/responsabilità e di poterlo qui applicare in forma pratica.

Il progresso delle discipline che ne rappresentano e ne costituiscono la base come la biochimica, la biologia molecolare, la fisiopatologia, la tossicologia e la dietetica fanno della nutrizione una scienza affascinante, tra le più moderne ed applicate, che obbligano, altresì, ad osservarla non solo con occhi scientifici ma anche umani.

Oggigiorno il professionista ha bisogno di una formazione continua che gli permetta un elevato grado di specializzazione, così come gli viene quotidianamente richiesto dagli stessi utenti-clienti-pazienti con i quali interagisce e dalle strutture pubbliche e/o private nelle quali esercita.

La nostra esperienza e metodologia educativa assicurano una formazione universitaria rigorosa e di qualità.

Gli iscritti sono esonerati dall'obbligo E.C.M. ai sensi della Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002)

A chi è diretta la nostra attività di formazione?

I Masters hanno come principali destinatari quei professionisti impegnati nelle molteplici attività dell'ampio settore delle Scienze della Salute che desiderino attualizzare o approfondire le proprie conoscenze nell'ambito della Nutrizione e della Dietetica. Inoltre sono diretti a tutti quei laureati e diplomati che per motivi professionali o proprio interesse desiderino specializzarsi nel campo alimentare.

Più in dettaglio, l'iscrizione al Master di II livello, esente da debiti formativi, è concessa:

  • ai possessori delle Lauree Magistrali, Specialistiche e del Vecchio Ordinamento dell'Area Scientifico-Sanitaria (Medicina, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Biologia, Biotecnologie, Scienze Motorie, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie Agroalimentari, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Psicologia, Scienze della Nutrizione Umana), nonché i possessori delle Lauree Specialistiche delle Professioni Sanitarie (Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche, Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione).
  • ai cittadini stranieri in possesso di un titolo corrispondente a quelli indicati ed ottenuto all'estero previa applicazione della normativa vigente.
  • l'iscrizione è altresì consentita, su richiesta degli interessati, ai possessori di tutte le altre lauree che il Comitato Ordinatore consideri attinenti.
  • a tutti coloro che, in possesso dei requisiti di legge, per la loro professione o il proprio interesse desiderino specializzarsi nell'ambito dell'alimentazione.
  • coloro che già dedicano la propria professionalità alla Scienza dell'Alimentazione e che seguano questo Master otterranno delle conoscenze che permetteranno di differenziarsi anche nel mercato del lavoro grazie a dei contenuti, a una struttura e casi pratici tipici e propri di un Master con il risultato di raggiungere una vera e propria specializzazione nel campo.
  • Gli iscritti sono esonerati dall'obbligo E.C.M. ai sensi della Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002)

Obiettivo

I Programmi Accademici realizzati da FUNIBER, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, hanno come principale obiettivo fornire conoscenza ai propri studenti nell'ambito della Salute e della Nutrizione.

Le esigenze professionali attuali richiedono una formazione continua di qualità, riconosciuta, sviluppata e sostenuta dalle università.

Per ottenere tutto ció offriamo allo studente una formazione solida che gli permetterà un buon aggiornamento delle sue conoscenze nell'area della nutrizione e alimentazione ampliando così il suo ventaglio di potenzialità non solo a livello di apprendimento ma anche con possibili positive ricadute nell'ambito professionale.

Sbocchi professionali

  • Professionisti dell'Area Sanitaria che desiderino specializzarsi in una area concreta della nutrizione
  • Docenti dei diversi livelli accademici: corsi diretti al personale sanitario, personale dei servizi e della ristorazione, centri di informazione al consumatore, associazioni di pazienti cronici, scuole, centri civici, centri sportivi, ecc.
  • Gerenti e responsabili di imprese di ristorazione collettiva di scuole, catering, hotels, ospedali, case di cura, ecc.
  • Consulenti tecnici di imprese agroalimentari, farmaceutiche e dei settori della ristorazione, del marketing e Ricerca & Sviluppo.
  • Informatori medico-scientifici e Tecnici commerciali di linee di prodotti dietetici, di alimenti funzionali o di integrazione alimentare (sia di imprese alimentari che farmaceutiche).
  • Negozi specializzati in prodotti dietetici.

Progetto generale di articolazione delle attività formative

MODULI 1 - 8: MODULI INTRODUTTIVI - CFU 39

  1. MODULO 1: ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL APPARATO DIGERENTE - CFU 3

    Cenni di Anatomia e Fisiologia dell'apparato digerente

  2. MODULO 2: NUTRIENTI (I PARTE): MACRONUTRIENTI - CFU 4

    Glucidi · Lipidi · Proteine

  3. MODULO 3: NUTRIENTI (II PARTE): MICRONUTRIENTI - CFU 3

    Vitamine · Minerali

  4. MODULO 4: ALIMENTI - CFU 7,5

    Uova e derivati · Grassi e oli · Latte e derivati · Carne e derivati · Pesce e derivati · Cereali e legumi · Verdure, tuberi, ortaggi e frutta · Stimolanti · Dolcificanti, condimenti e spezie · Bibite · Additivi alimentari

    Appendice A: Manipolazione e conservazione degli alimenti per garantire la sicurezza e le caratteristiche organolettiche.
    Appendice B: Tecnologie di estrazione ed analisi dell'olio extravergine d'oliva
  5. MODULO 5: NECESSITÀ NUTRIZIONALI DELL'ORGANISMO UMANO - CFU 4

    Concetto di nutrizione · La cellula · Nutrienti · Produzione di energia da parte dell'organismo · Valore energetico dei nutrienti e obiettivi nutrizionali · Guide alimentari.

  6. MODULO 6: TABELLE DI COMPOSIZIONE DEGLI ALIMENTI. ELABORAZIONE DELLE DIETE - CFU 5

    Gruppi di alimenti · La ripartizione dei pasti nella giornata · Tavole di composizione degli alimenti · Elaborazione delle diete · Tipo di diete.

    Appendice A: Alimentazione vegetariana
    Appendice B: Metodi e strumenti per un'efficace educazione alimentare. La fattoria didattica. Un'aula senza pareti
    Appendice C: Necessità nutrizionali dell'organismo umano>
  7. MODULO 7: NUTRIZIONE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE - CFU 5,5

    Nutrizione e gravidanza · Nutrizione ed allattamento · Nutrizione nella prima infanzia · Nutrizione infantile · Nutrizione nell'adolescenza · Nutrizione ed invecchiamento.

  8. MODULO 8: NUTRIZIONE IN SITUAZIONI PATOLOGICHE DI GRANDE PREVALENZA - CFU 7

    Obesità · Dieta e diabete · Nutrizione nell'ipertensione arteriosa · Nutrizione ed aterosclerosi · Osteoporosi · Nutrizione e cancro · Salute orale e nutrizione · Stipsi · Alcol e nutrizione.

MODULI 9 - 16: MODULI OBBLIGATORI - CFU 63

  1. MODULO 9: PRINCIPI DI NUTRIZIONE ED ALIMENTAZIONE - CFU 5

    Prodotti alimentari · Acqua ed equilibrio elettrolitico · Amminoacidi ed altri componenti azotati considerati nutrienti essenziali · Interazione dei farmaci con gli alimenti · Alimenti innovativi: alimenti funzionali e transgenici · Introduzione all'educazione alimentare.

    Appendice A: Indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari
    Appendice B: Le indicazioni Nutrizionali e sulla salute sui prodotti alimentari: novità e prospettive future.
  2. MODULO 10: BIOCHIMICA NUTRIZIONALE - CFU 7

    Metabolismo e sua regolazione · Integrazione metabolica · Segnali intercellulari ed intracellulari · Regolazione dell'espressione genica · Destino metabolico dei carboidrati · Destino metabolico dei lipidi ·Amminoacidi, nucleotidi ed altri composti azotati.

    Appendice A:Nutrienti, genoma e salute: la dieta del futuro.
    Appendice B:Vitamina D e patologie cronico degenerative. Nuove prospettive terapeutiche e preventive
  3. MODULO 11: PATOLOGIE (I PARTE): PATOLOGIE DELL'APPARATO DIGERENTE - CFU 9

    Esofago · Stomaco e duodeno · Intestino tenue e colon · Pancreas · Fegato e vie biliari · Disturbi della motilità intestinale · Sindrome diarroica ·Malassorbimento intestinale (I) · Malassorbimento intestinale (II) ·Malassorbimento intestinale (III) · Malassorbimento intestinale (IV) · Diarrea acuta · Patologie infiammatorie intestinali.

    Appendice A: Appendice: Dieta nella stipsi. Approcci nutrizionali e stili di vita
  4. MODULO 12: PATOLOGIE (II PARTE): PATOLOGIE DI GRANDE PREVALENZA - CFU 9

    Obesità · Diabete mellito · Ipertensione arteriosa · Patologie cardiovascolari · Osteoporosi.

    Appendice A: Schema per la gestione del paziente obeso-sovrappeso nell'ambulatorio di medicina generale.
  5. MODULO 13: PATOLOGIE (III PARTE): NUTRIZIONE E DIETOTERAPIA IN ALTRE PATOLOGIE - CFU 9

    Nutrizione nelle nefropatie - Nutrizione nelle patologie cardiorespiratorie · Nutrizione e cancro · Anemie · Patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson,....)

    Appendice A: Alimentazione e infezione vie urinarie (IVU)
    Appendice B: PATOLOGIE RESPIRATORIE E NUTRIZIONE
    Appendice C: Cure palliative. L'alimentazione utile.
  6. MODULO 14: ALIMENTAZIONE IN ETÀ PEDIATRICA - CFU 8

    Studio dell'accrescimento e dei meccanismi di regolazione dal feto all'età adulta · Alimentazione nella prima infanzia · Alimentazione nella tappa prescolare · Alimentazione scolastica · Alimentazione nell'adolescenza · La denutrizione nell'infanzia e le conseguenze nell'adulto.

    Appendice A: Sindrome metabolica in età evolutiva.
  7. MODULO 15: DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: ANORESSIA E BULIMIA - CFU 9

    Descrizione dei disturbi del comportamento alimentare · Antecedenti clinici e ricerca psicopatologica · Esplorazione fisica · Biomarcatori ematici dello stato nutrizionale · Neuroimmagini e densitometria ossea · Antecedenti dietetici e valutazione dell'assunzione alimentare · Adattamento alla semi-inattività e complicazioni mediche · Programma di trattamento: schema di vita e aspetti nutrizionali · Trattamenti psicoterapici e psicofarmacologici · Evoluzione, prognosi e prevenzione.

  8. MODULO 16: VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE - CFU 7

    Diario alimentare · Antropometria · Esercizi pratici con supporto informatico.

MODULI 17 - 19: MODULI FACOLTATIVI

  1. MODULO 17: NUTRIZIONE ED ATTIVITÀ FISICA - CFU 8

    Basi fisiologiche dell'attività fisica · Sistemi di produzione e consumo dell'energia durante l'esercizio · Carboidrati · Grassi · Proteine · Vitamine e minerali · Idratazione nell'esercizio · Valutazione nutrizionale nello sport · Disturbi dell'alimentazione nello sport · Controllo del peso · Diete per l'allenamento negli sport di resistenza e di potenza.

  2. MODULO 18: DIETETICA OSPEDALIERA - CFU 8

    Denutrizione ospedaliera · Valutazione nutrizionale · Calcolo delle necessità nutrizionali · Dietetica ospedaliera: adattamento a patologie cliniche · Nutrizione enterale · Nutrizione parenterale.

  3. MODULO 19: NUTRIZIONE ED INVECCHIAMENTO - CFU 8

    Definizione · Demografia e situazione attuale · Teorie del processo di invecchiamento · Fattori fisiologici · psicologici, socioeconomici,sanitari e loro ripercussioni alimentari · Valutazione dello stato nutrizionale: antropometria e biochimica · Epidemiologia delle alterazioni nutrizionali nell'invecchiamento · Necessità nutrizionali · Alimentazione nell'invecchiamento · Importanza dell'attività fisica nell'invecchiamento · Patologie più frequenti associate all'invecchiamento e loro relazioni con la nutrizione · Farmaci nell'invecchiamento.

Materiale

Tutti gli alunni immatricolati riceveranno il materiale per l'apprendimento su supporto CD, così come uno username ed una password per accedere al Campus Virtuale senza alcun costo aggiuntivo. Riceveranno inoltre un programma informatico per l'elaborazione di diete. L'invio si effettuerà in forma contingentata in modo che l'alunno riceva sempre una documentazione il più possibile aggiornata. Una volta formalizzata l'immatricolazione l'alunno riceverà pertanto il materiale in forma progressiva e di concerto con i suoi progressi negli studi.

Metodo di valutazione

Vi sono due momenti chiave nella valutazione dei Masters.

Il primo segue la filosofia dell'insegnamento a distanza ed utilizza un metodo di valutazione continua. L'alunno dimostrerà la conoscenza acquisita di volta in volta in ogni materia mediante una valutazione a distanza, da effettuarsi tramite il Campus Virtuale.

Il secondo momento si ha alla fine dell'Anno Accademico quando lo studente dovrà superare un esame presenziale classico per ogni materia con i docenti del Master, superato il quale, acquisirà i relativi crediti formativi.

La Tesi di Master potrà essere discussa solo dopo aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studi del Master.

Il Campus Virtuale

I Masters contano con il supporto pedagogico basato sull'uso delle nuove tecnologie: il Campus Virtuale. Con questo strumento innovatore per la docenza e l'apprendimento, lo studente potrà realizzare e complementare gli studi intrapresi con il materiale ricevuto al proprio domicilio, collegandosi, quando lo ritiene necessario, al portale Internet dei corsi.

Opzionale e Gratuito

L'accesso al Campus Virtuale non rappresenta alcun costo addizionale per lo studente (salvo i costi propri della connessione telefonica, via ISDN o ADSL di ogni utente) ed è pertanto sia completamente gratuito che opzionale. Il Campus Virtuale deve essere usato solo per limitate attività (per es. prove in itinere e di autovalutazione) ma è consigliato un uso frequente ed attivo di questo strumento le cui potenzialità sono molteplici.

Perché studiare con il Campus Virtuale?

Il Campus Virtuale permette:

  • La condivisione di opinioni, esperienze e conoscenze in modo asincrono con altri alunni
  • La ricerca rapida dei contenuti
  • L'accesso alla banca dati delle domande, e risposte, più frequenti (FAQ)
  • La partecipazione ai Forum di notizie e novità nelle differenti aree del campo dell'alimentazione
  • La correzione delle prove in itinere tipo test in modo immediato e con giustificazione del motivo per cui la risposta indicata dallo studente è corretta o incorretta.
  • Di accedere alle domande di autovalutazione con soluzioni e commenti
  • Di accedere ai links di pagine web suggerite per lo studio; l'elenco dei links è completato da brevi note sul contenuto delle pagine a cui viene suggerito l'accesso.
  • Di usare un glossario terminologico.
  • Di conoscere gli eventi scientifici, riguardanti direttamente o indirettamente l'ambito nutrizionale, che avranno luogo in tutto il mondo.
  • Visualizzare tutta la documentazione con una struttura visuale ottimale per lo studente
  • L'aggiornamento della documentazione di immediata disponibilità per lo studente.

Il Campus diventa, pertanto, un punto di riferimento da qualunque parte del mondo permettendo lo spostamento dello studente che potrà collegarsi in qualunque momento, situazione o località e da qualunque terminale, così come la possibilità di comunicazione con alunni e programmi degli altri Paesi.

Perché a distanza

La nostra esperienza pedagogica ci evidenzia come sia ogni giorno più difficile trovare orari che siano flessibili e che si adattino alla dinamica del lavoro degli alunni. La mancanza di tempo e la difficoltà di organizzare attività diverse contemporaneamente obbliga molte persone a posporre la propria formazione. Anche la distanza fisica dal luogo dove si impartiscono i corsi è un problema non trascurabile che limita o impedisce l'accesso di molte persone alla formazione.

Vantaggi dell'insegnamento a distanza

  • Permette di eliminare i problemi di incompatibilità di orario
  • Scompaiono gli inconvenienti dovuti agli spostamenti dal luogo di residenza/lavoro al luogo dove si svolgono le attività didattiche
  • Ogni alunno può adattare e/o modificare il proprio ritmo di studio secondo i propri interessi/impegni professionali.
  • Ogni momento dell'intera giornata è utilizzabile ai fini dell'apprendimento.
  • Le conoscenze acquisite si possono applicare immediatamente all'ambito professionale.

La nostra Formazione

  • E' comune a tutti i Paesi partecipanti al programma.
  • Si adatta alla realtà di ogni Paese ma, allo stesso tempo, permette di conoscere gli aspetti particolari del resto dei Paesi partecipanti.
  • Permette di avere contatti continui con Professori, specializzati nei diversi temi, di diversi Paesi e Università indipendentemente dal luogo di residenza dell'alunno.
  • Il titolo di Master ottenuto è facilmente riconosciuto a livello internazionale dalle Università partecipanti al programma.
  • Facilita la partecipazione dell'alunno a Forum di dibattito, nazionali e internazionali, relazionati con la Nutrizione e la Dietetica.
  • Fornisce la possibilità di realizzare lavori in collaborazione con alunni di altri Paesi.
  • Dispone di un proprio Campus Virtuale.
  • Lo studente riceve al proprio domicilio postale tutta la documentazione in formato CD necessaria per lo studio, indipendentemente dalla posteriore utilizzazione o meno del Campus Virtuale. L'uso di quest'ultimo è comunque consigliata perché facilita l'interconnessione tra alunni e con i docenti eliminando gli inconvenienti della formazione a distanza tradizionale.
  • L'architettura dei corsi è stata curata nei dettagli per essere applicata ad un insegnamento non presenziale, partendo da un disegno di visibilità immediata, con uno stile di redazione chiaro e concreto, frequenti quadri esplicativi e sottolineando i punti più importanti di ogni tematica.
  • La documentazione segue un ordine logico di studio, in modo che tutti i contenuti sono coordinati tra loro ed i concetti vengono introdotti con gradualità.
  • Il tutoraggio personalizzato permette di chiarire i dubbi che possano sorgere in qualunque tappa dello studio.

Tutoraggio personalizzato

Ad ogni alunno è assegnato un docente-tutore che si preoccupa di seguirlo pedagogicamente ed al quale lo studente si può rivolgere per risolvere i dubbi che possano sorgere durante la realizzazione del Master.

Il contatto con il docente-tutor si può realizzare per telefono, via fax, e-mail, Campus Virtuale o posta ordinaria.

Programma informatico

Il programma informatico, un supporto molto utile per il calcolo di diete senza che sia necessaria una conoscenza previa approfondita di informatica. Permette allo studente semplificare i calcoli e poter introdurre diverse variazioni.

La base dei dati utilizzata dal programma corrisponde alle Tavole di composizione degli alimenti dei vari paesi. Ciò permette di consultare i valori nutrizionali dei differenti alimenti, classificare gli alimenti in funzione del loro contenuto nutrizionale in forma multipla, introdurre nuovi alimenti in formato di ricette, ecc.

Questa applicazione permette di:

  • Realizzare inchieste personali
  • Confezionare diete su misura
  • Gestire i pazienti
  • Consultare in modo semplice la tavola di composizione degli alimenti

E'uno strumento attuale, intuitivo e di facile uso per l'utente. Senza dubbio, un importante progresso didattico per l'apprendimento e un facile utensile quotidiano per il professionista.

Programma Informatico per il Calcolo delle Diete

Servizio di formazione continua

Il Servizio di Formazione Continua offre a tutti gli ex-studenti della Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) l'opportunità di rimanere aggiornati sulle ultime novità delle differenti discipline appartenenti alle nostre aree di conoscenza.

Maggiori informazioni

Direzione accademica

Direzione Internazionale

  • Dott. Maurizio Battino: Ricercatore di Biochimica e docente della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione. Direttore dell'Area di Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana.

Direttori Nazionali

Italia

  • Prof. Enrico Bertoli: Professore Ordinario di Biochimica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione
  • Dott. Maurizio Battino: Ricercatore di Biochimica e docente della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione

Docenti supervisori per aree dei Masters (Facoltà di Medicina - Università Politecnica delle Marche)

  • Prof. Enrico Bertoli (Coordinatore e Presidente del Comitato Ordinatore): Professore Ordinario di Biochimica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione
  • Dott. Maurizio Battino (Co-coordinatore e membro del Comitato Ordinatore): Ricercatore di Biochimica e docente della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione
  • Dott.ssa Gianna Ferretti (Membro del Comitato Ordinatore): Ricercatrice di Biochimica e docente della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione
  • Prof. Antonio Benedetti: Professore Ordinario di Gastroenterologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia
  • Prof. Carlo Catassi: Professore Associato di Pediatria Generale e Specialistica e Co-Direttore del Center for Celiac Research, University of Maryland, Baltimore, MD, USA, docente delle Scuole di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione, in Gastroenterologia ed in Pediatria.
  • Prof. Paolo Dessì Fulgheri: Professore Straordinario di Medicina Interna, docente della Scuola di Specializzazione in Cardiologia e della Scuola di Specializzazione in Geriatria.
  • Prof. Gian Paolo Littarru: Professore Ordinario di Biochimica
  • Prof. Alessandro Rappelli: Professore Ordinario di Medicina Interna e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia e della Scuola di Specializzazione in Geriatria.