Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana

Richiesta di Informazioni

 

Il Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano, considerati i masters in Nutrizione e Alimentazione di alto valore scientifico e rientranti a pieno titolo tra i temi di EXPO Milano 2015 “Nutrire il pianeta" attribuisce all’iniziativa finalità rientranti nei compiti del Comitato stesso e concede il proprio patrocinio

Presentazione


syn

Il mondo della nutrizione e alimentazione umana, a causa della sua relazione diretta con la salute, è oggetto d'interesse da parte di molti professionisti. Costoro hanno necessità di trasportarlo in forma specifica al proprio campo di studio/responsabilità e di poterlo qui applicare in forma pratica.

Il progresso delle discipline che ne rappresentano e ne costituiscono la base come la biochimica, la biologia molecolare, la fisiopatologia, la tossicologia e la dietetica fanno della nutrizione una scienza affascinante, tra le più moderne ed applicate, che obbligano, altresì, ad osservarla non solo con occhi scientifici ma anche umani.

In questo contesto, l'alimentazione vegetariana si sta proponendo come un modello alimentare alternativo basato su principi etici, salutistici ed ecologici. Il numero di vegetariani nei paesi occidentali è in costante aumento, ma a fronte di questa crescente richiesta, i professionisti non hanno ancora a disposizione strumenti per rispondere alle esigenze dei soggetti vegetariani e di quanti vogliano divenire tali.

Oggigiorno il professionista ha bisogno di una formazione continua che gli permetta un elevato grado di specializzazione, così come gli viene quotidianamente richiesto dagli stessi utenti-clienti-pazienti con i quali interagisce e dalle strutture pubbliche e/o private nelle quali esercita.

Emerge quindi la necessità di formare i professionisti della nutrizione in questo campo specifico, adeguandosi anche a quelle che sono le posizioni emanate da organizzazioni internazionali di elevato livello scientifico (vedi recente ADA position 2009), mettendo a disposizione un sistema di nozioni e competenze snello ma efficace su questa branca particolare della scienza dell'Alimentazione.

La nostra esperienza e metodologia educativa assicurano una formazione universitaria rigorosa e di qualità.

Gli iscritti sono esonerati dall'obbligo E.C.M. ai sensi della Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002)